Marketing agroalimentare

Per la seconda volta sono stata chiamata in aula per tenere le mie lezioni di Marketing Agroalimentare (o Agrimarketing) all’interno del corso di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

Cercare di spiegare il marketing nella sua declinazione dedicata al mercato e al prodotto agroalimentare in sole 5 lezioni non è facile.

Come faccio sempre, mi sono chiesta quali siano i concetti realmente importanti e soprattutto utili per chi vuole intraprendere la professione di imprenditore agricolo:

  • comprendere il valore di pensare l’impresa orientata al maketing
  • analizzare la propria idea e identità imprenditoriale senza dimenticare il mondo intorno a sé
  • concentrarsi sul cliente, i suoi bisogni e in particolare la necessità odierna di fare attenzione all’esperienza che il cliente vive relazionandosi con il brand
  • visualizzare il proprio business come “comunicabile”, attraverso gli strumenti (soprattutto online) che oggi si possiedono per far conoscere brand e prodotti.

Finisce ogni volta che, oltre alle slide, divago con esempi che sembrano magari banali, ma che spiegano bene ciò che voglio dire, con parole semplici e chiare. Prendo spunto anche dagli interventi degli studenti, racconto esperienze vissute in prima persona, ci facciamo anche qualche risata.

Un giorno ho incontrato al supermercato una ragazza, una mia ex studentessa che ha frequentato questo corso nella precedente edizione e mi ha detto che le mie lezioni sono state speciali, belle, interessanti, “stupefacenti”. Arrossisco ancora quando ci penso.

Vuoi scoprire di cosa parla il mio corso in dettaglio?