Il migliore benvenuto all’estate è in Ciasa Mata, bar ristorantino a Budoia (PN) venerdì 20 giugno alle 19.30 e si chiama Sapori d’Estate.
Dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso, con la degustazione guidata di tre vini bianchi tipici del Friuli Venezia Giulia, quest’anno l’appuntamento sarà una cena di degustazione. Una perfetta sintonia tra i piatti ideati dallo chef Lorenzo e i vini scelti insieme da me, Mauro e Ornella.
L’idea di partenza è sempre quella del viaggio. Se l’anno scorso ogni vino rappresentava le fasi di preparazione di un viaggio estivo, dal desiderio di partire, alla preparazione della valigia, all’arrivo in un luogo nuovo, questa volta il viaggio sarà sensoriale.
Il menu è pensato per incuriosire e stimolare i sensi, con la scelta di abbinamenti fatta appositamente per sorprendere e dare piacevolezza, grazie alla freschezza degli ingredienti e alla sapiente maestria che da sempre contraddistingue la creatività dello chef Lorenzo.
Per alcuni piatti il percorso di accostamento con il vino è partito proprio da quest’ultimo, come per esempio per il primo e il calice di Sauvignon di Ermacora.