Ufficio stampa

Ufficio stampa

L’ufficio stampa ha il compito di far esistere il cliente dal punto di vista mediatico. Contribuisce ad aumentare la notorietà del marchio, a rafforzarne il prestigio, a costruire un’immagine positiva dell’organizzazione e a consolidarla nel tempo attraverso l’utilizzo di strumenti come i mezzi d’informazione.  Si assicura l’elaborazione e l’efficace attuazione di programmi per la diffusione omogenea e coerente dell’immagine del cliente, mediante la raccolta, la selezione e la divulgazione degli obiettivi, contenuti e risultati aziendali. Per raggiungere questo obiettivo, l’ufficio stampa mantiene e potenzia i rapporti con i mass media e con gli organi istituzionali e associativi del giornalismo.

Le informazioni vengono raccolte e studiate. La pianificazione di una strategia comunicativa si realizza in un piano di comunicazione che programma la stesura dei comunicati stampa, degli articoli redazionali e del loro invio ai contatti stampa. Una volta raccolta la rassegna stampa, i dati vanno analizzati per dare valore ai risultati ottenuti.