Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Corso esperienziale di avvicinamento al vino

Quali sono le differenze fra un Prosecco e un Franciacorta?

Ho amici a cena, che vino metto in tavola?

Perché conoscere il vino è così importante?

Queste e tante altre domande troveranno risposta.

Il corso esperienziale di avvicinamento al vino, costruito per chi ha desiderio di conoscere questo mondo meraviglioso, è formulato in 4 lezioni in cui racconto il vino, grazie alla mia esperienza di sommelier e di formatrice. Un modo pratico e divertente per capire meglio ciò che si beve, utilizzando un linguaggio alla portata di tutti.

Mi piace l’idea di trasmettere la mia passione per ciò che sta dentro la bottiglia, ciò che ci sta dietro e intorno.

Il vino non è soltanto la voce di un menu, rappresenta l’orgoglio del cantiniere, le fatiche di generazioni, la virtuosità del territorio in cui viene prodotto e un’occasione per preparare una valigia e partire alla volta di quella località e viverla in prima persona.

Cos'è accaduto nella scorsa edizione

Una delle cose che mi ha dato più soddisfazione è stato il clima disteso e complice che si è creato con i ragazzi che hanno partecipato.

Ci siamo divertiti e abbiamo imparato tante cose nuove! 

Cosa aspetti? 

Cosa vuol dire ESPERIENZIALE?

Significa che sarai protagonista del percorso e ti metterò alla prova: maneggiare il cavatappi e aprire le bottiglie, imparare il modo giusto per servire il vino e tenere il calice.

Sarai guidato nella degustazione sensoriale con divertenti test olfattivi e gustativi.

A fine lezione, porterai a casa la bottiglia parzialmente utilizzata a lezione. Prima di tutto, per poter continuare a degustare la bottiglia “conquistata”, e poi perché semplicemente non amo gli sprechi.

Ad ogni lezione riceverà un libricino (Wine Notes) che ti aiuterà nel percorso. All’interno: una parte di approfondimento e accanto una pagina che aspetta le annotazioni. In più, schede di degustazione, quiz e test di comprensione da compilare in autonomia e correggere insieme.

Cosa avrai imparato al termine del corso

Avrai approccio più consapevole al calice 80%
Saprai capire meglio i profumi, i gusti e le peculiarità del vino 97%
Imparerai a maneggiare il calice, il cavatappi, la bottiglia 75%
Saprai abbinare vino e cibo 60%
Sarai più sicuro/a davanti alla lista vini di un locale o ristorante 81%
Saprai quale vino acquistare se invitato a una cena 88%

Iscriviti e impara il vino in quattro passi

  • Corso in presenza: incontriamoci “live” a Pordenone della saletta del Caffé Letterario.
  • Aperto a tutti: per partecipare basta iscriversi al corso e portare agli incontri tanta voglia di imparare e di scoprire cose nuove divertendosi.
  • Massimo 12 partecipanti: Il corso viene confermato con un minimo di 8 partecipanti. Possono partecipare un massimo di 8 persone perché vorrei dare la giusta attenzione a ciascuno. Pochi ma buoni.
  • Kit fornito: 4 libri Wine Notes (consegnati uno ad ogni lezione) con spiegazioni e spazio per note, una matita, un cavatappi, una bottiglia per ogni lezione.
  • Quattro lezioni: Le lezioni sono quattro, una propedeutica all’altra. Non è possibile frequentarle svincolate e il pagamento della quota di partecipazione è unica per le quattro lezioni.
  • Voucher sconto: riceverai un buono sconto del 10% per l’acquisto di vino o per un’esperienza o visita guidata in cantina in aziende di fiducia.

I quattro passi

Primo passo

Iniziamo con le bolle

Le basi della degustazione, l’analisi olfattiva, la scheda del vino in 4 passi, la vite, il terreno di coltivazione, i metodi di spumantizzazione.

In degustazione: 2 spumanti realizzati con metodo differente.

Secondo passo

I vini bianchi

Il cavatappi, l’apertura della bottiglia, il tappo, gli accessori del vino, la temperatura del vino bianco, il servizio del vino, l’analisi gustativa, la scheda del vino in 4 passi, la vinificazione in bianco, Le particolarità del vino bianco.

In degustazione: 1 vino bianco monovitigno, 1 uvaggio bianco.

Terzo passo

I vini rossi

La memoria olfattiva, le percezioni uditive, la scheda del vino in 4 passi, la temperatura del vino rosso, la vinificazione in rosso, le particolarità del vino rosso, i vitigni autoctoni, le denominazioni, l’etichetta.

In degustazione: 1 vino rosso monovitigno, 1 uvaggio rosso.

Quarto passo

L’abbinamento cibo vino

I metodi di abbinamento, gli abbinamenti per territorialità, per concordanza e contrapposizione, gli abbinamenti complicati, la scheda del vino e di abbinamento in 4 passi, la scelta del calice, la scelta del vino, le visite in cantina, i siti e gli influencer da seguire.

In degustazione: 1 vino bianco e 1 vino rosso tipici del Friuli Venezia Giulia con crostini abbinati.

Informazioni generali sul corso

Destinatari: il corso è destinato a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo del vino e imparare in modo semplice gesti e concetti da mettere in pratica subito nella vita di tutti i giorni.

Dove: il corso si svolge nella saletta del Caffè Letterario, piazza della Motta 2, Pordenone.

Durata: il corso si svolge in 4 lezioni, due alla settimana per due settimane. Ogni lezione dura circa 2 ore, dalle 19 alle 21.

Materiale: ad ogni lezione troverai il materiale utile ad aspettarti. La tua postazione sarà preparata con tovaglietta di degustazione, due calici, bottiglietta d’acqua, cracker o grissini. Riceverai i 4 libri (Wine Notes), 1 matita, 1 cavatappi, 4 bottiglie.

Attestato: terminato il corso, ti verrà consegnato un certificato di partecipazione.

Vino: le bottiglie che verranno aperte e degustate potranno poi essere portate a casa.

Voucher sconto su vino o esperienza: riceverai un voucher da presentare nelle cantine convenzionate per avere uno sconto del 10% nel loro shop o su un’esperienza/visita organizzata dall’azienda.

Prezzo: il costo del corso completo è di € 198,00 (pagamento con bonifico bancario).

Il corso viene organizzato e gestito in osservanza delle normative per il contenimento della situazione pandemica da Covid-19.

Le date del prossimo corso

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6